La Famiglia delle famiglie

Esercizi spirituali: tempo di grazia per tutti

Da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo la nostra comunità parrocchiale vivrà il tempo di grazia degli esercizi spirituali quaresimali. Vi invitiamo alle ore 20.30 nel salone parrocchiale. Siete tutti incoraggiati ad organizzarvi per partecipare agli esercizi: non prendete altri impegni, il Signore ci chiama!

Un invito speciale è rivolto a tutti i gruppi parrocchiali, specialmente ai genitori dei bambini che frequentano il catechismo.

Quest’anno il tema degli esercizi riguarda da vicino il sacramento del matrimonio come via alla santità: Dio nella sua perfezione ha scelto di incarnarsi in una famiglia, rendendo sacro e indissolubile, oltre che assolutamente necessario, il nucleo familiare in cui ogni vita può crescere ed esprimersi veramente, così come Dio stesso l’ha creato.

I genitori devono essere consapevoli del compito altissimo e del dono ricevuto con il sacramento del matrimonio e con la benedizione della vita dei figli: essi rappresentano la mano di Dio che opera sui figli, sono l’espressione concreta dell’amore con cui Dio creatore ama le sue creature. Non padroni, ma strumenti.

In questo si inserisce la grandezza e profondità del sacramento che unisce gli sposi: che grande mistero e che grande grazia! Per questo da lunedì 27 marzo a mercoledì 29, sospendiamo ogni attività che possa interferire la nostra partecipazione agli esercizi spirituali!

Gesù ci dà appuntamento: non tiriamoGli il famigerato “pacco”!